martedì 23 dicembre 2014 | By: Unknown

Blogtour "Rebirth - I tredici giorni" di Alessia Coppola - 9° tappa. Recensione

Buongiorno a tutti! Se siete arrivati qui è perché state seguendo il blogtour dedicato al nuovo romanzo di Alessia Coppola, "Rebirth - I tredici giorni". A me è toccato il grandissimo onore di recensire questo libro che, come potrete leggere, mi ha davvero stupita e lasciata senza parole. Intanto, bando alle ciance e via con la recensione!

Regole del blogtour: 
- Iscriversi al blog dell'autrice Anima d'Inchiostro e al blog ospitante;
- Cliccare G+ e commentare il post;
- Cliccare "mi piace" alla pagina dell'Editore;
- Condividere l'evento sui social;
- Condividere il link del blog dedicato al libro;
- Condividere il link d'acquisto di Amazon

Tappe:
27 Novembre - Presentazione BlogTour e anteprima del libro (Paola Catozza - Il rifugio di un'anima sognante)
1 Dicembre - Booktrailer (Rosie M. Stuart - DragonflyWings)
4 Dicembre - Personaggi (Alessia B. Nolli - Scrivere mipiace)
8 Dicembre - Ambientazioni (Ilenia Caldarella - Libri di Cristallo)
11 Dicembre - Intervista a Grace (Lettrice Segreta - Le parole segrete dei libri)
14 Dicembre - Intervista autrice (Silver Lu / E scrivere)
17 Dicembre - Estratti (Mara Ravasio - L'angolo delle Topiii)
20 Dicembre - Curiosità sul libro (Giovanna Ricchiuti - Un lettore è un gran sognatore)
23 Dicembre - Doppia Recensione (Bianca Cataldi - B. amongthe little women & Federica D'Ascani
28 Dicembre - Video Recensione (Anita Book - L'ora del libro)
2 Gennaio - E tu, cosa faresti se avessi 13 giorni per sfuggire alla Morte? (Miriam Rizzo - Le passioni di Brully)
5 Gennaio - Video Intervista ( Anita Book- L'ora del libro)
7 Gennaio - Estrazione della vincitrice di una copia cartacea di Rebirth autografata dall'autrice. (Sogni di Marzapane)

La mia recensione:


New Orleans, anni Trenta. Strade fumose, anfratti bui e poi le luci sfavillanti dei teatri. Lei, la Venere di Vetro, ventisei anni e un'onorata carriera di attrice in corso. Il suo nome è Grace Matthews, figlia di un pugile rude ma buono e di una madre francese che l'ha abbandonata quand'era giovanissima. Nello specchio del suo camerino, alla luce impietosa delle piccole lampade, Grace vede per la prima volta lei: la ruga. Un solco, un'incisione che la vita ha lasciato sulla sua pelle, pronta a dirle "Stai invecchiando, Grace, il tuo tempo sta finendo". La Venere di Vetro sa benissimo come funziona: le prime rughe, i trent'anni che si avvicinano, i primi capelli bianchi e poi di lei non resterà più niente. Non sarà più un'attrice, il pubblico la rinnegherà per rincorrere qualche ragazzina col caschetto nero pece e il sipario cadrà per sempre sulla sua vita da diva e, forse, sulla sua vita in generale. Ed è così che una sera, quando un uomo misterioso interamente vestito di nero le propone la giovinezza eterna, lei accetta. Ma cosa significa accettare un patto così potente? Grace lo scoprirà presto a sue spese: le rimangono soltanto tredici giorni per riscattare la sua vita e sottrarla alle grinfie della Morte e dei Chronat, i demoni che la servono. Per farlo ha bisogno di un aiuto e non basterà rivolgersi a streghe e Voodoo Queen. Ha bisogno di uno jupfer, un figlio del Destino. Ha bisogno di lui, Ayku.

Ragazzi, questo libro è meraviglioso. Per giorni ho cercato di trattenermi dal prendere un treno, raggiungere l'autrice (non vive poi così lontano) e dirle "grazie". Ho anche cercato di non far trasparire nulla perché davvero volevo che questa recensione fosse una sorpresa e le spalancasse il cuore. Penso che Alessia Coppola abbia un talento immenso fatto di pagine che non sono semplicemente "scritte" bensì colorate, illustrate, musicate, danzate, recitate. Ciò che risulta subito chiaro al lettore è che l'autrice AMA scrivere e lo fa con tutte le sue forze, conciliando tutte le sue passioni e le sue inclinazioni artistiche. La trama è lineare eppure terribilmente affascinante, piena di luci e ombre, di riflessi, di specchi che rimandano immagini distorte. Una volta mi è stato detto che l'ambientazione è un personaggio a tutti gli effetti e va caratterizzato come tale. Bene, Alessia ci è riuscita perfettamente. New Orleans è reale, viva, ben descritta, brulicante di luci. Il mio artista preferito è Edward Hopper. Perché ve lo dico? Perché Alessia Coppola è una Hopper su carta e come lui riesce a emozionare, smuovere dentro, distruggere i muri di plexiglass che siamo soliti costruire tra noi e l'opera d'arte per non permetterle di mettere in dubbio il nostro piccolo mondo reale. E io vi dico: lasciatevi attraversare da questo libro perché vi soffierà aria pura dentro, spalancherà le finestre e toglierà la polvere dagli angoli del cuore. Vi farà respirare. Perché è questo, soprattutto questo, lo scopo della Letteratura.

E. Hopper, Cinema a New York, 1939









sabato 6 dicembre 2014 | By: Unknown

Il tesoro di Natale - Soluzione 3° tappa

Buongiorno! Come promesso, eccomi qui con la soluzione del terzo enigma del "Tesoro di Natale" :) Siete stati bravissimi, avete risposto tutti correttamente e anche in fretta!


La parola nascosta è...PROFUMO!

Passano il turno:

4.BOTTOLI RAMONA 
 9. CHIOATTO MARY 
 11.COMI CHIARA 
 12. CORDI' GIADA 
 13.DANESE FABIOLA 
 16.GA LARA 
 17.GHEZZI ALESSIA 
 19.MACCARIO JESSICA 
 20.MANSELLA KATIUSCIA 
 21.MENEGATTI MORENO 
 23.MOTTA ELISABETTA 
 22.MOGNATO STEFANIA 
 24.PACINI GIADA 
 25.PIAZZA MICHELA 
 32.RIZZO GIOVANNA 
 35.ROSSI CRISTIAN 
 36.ROSSIN GIULIA 
 39.TORRI EMANUELA 
 40.TURRI ROBY 
 41.FRANCELLA DANIA
29. REN FIL

E adesso passo il testimone alla mia collega Linda Bertasi e al suo "Linda Bertasi Blog" che ospiterà la QUARTA tappa del concorso! Potete già iscrivervi come lettori fissi. Intanto vi ringrazio per aver partecipato e vi saluto con il video realizzato dalla bravissima Rossella Sicilia per questo evento:


lunedì 1 dicembre 2014 | By: Unknown

Il tesoro di Natale: #3 tappa

Ciao ragazzi! Se siete capitati qui è perché il mio blog ospita la terza tappa del giveaway natalizio "Il tesoro di Natale" con tantissimi libri in palio e voi...beh, avete superato le prime due tappe :) Pronti per decifrare la terza parola segreta? Prima di partecipare, ricordatevi di seguire queste semplici regole.

REGOLE:


e ora, giochiamo!

L'ENIGMA:


Inviate le vostre risposte all'indirizzo biancaritacataldi@yahoo.it specificando in oggetto "Caccia al tesoro di Natale" e indicando nella mail anche il numero che vi è stato assegnato

Avete tempo fino al 5 dicembre per inviare le vostre risposte!

I risultati, insieme alla lista dei partecipanti che passano alla tappa successiva, saranno pubblicati su questo blog il 6 dicembre 2014 e sarà allora che scoprirete anche come passare alla quarta tappa! 

In bocca al lupo!

*l'estratto contenuto nella pergamena è tratto dal mio romanzo "Il fiume scorre in te" che trovate in ebook a soli 89 cent qui e in cartaceo qui