venerdì 25 maggio 2012 | By: Unknown

Come creare un bel collage senza essere geni dell'arte.

Buonasera. Oggi, nella mia infinita generosità, vi spiegherò come creare un collage in 20 minuti senza essere necessariamente i primi della classe all'accademia delle belle arti. Bene. Vediamo come.

p.s. vi sto scrivendo con le dita ancora piene di colla e ho nella testa la voce di Giovanni Muciaccia che balbetta "colllllla viiiiiiniiiiilica". god save us. now.


MATERIALE:



  • Due fogli di cartoncino nero o un solo foglio A4
  • Giornali vecchi
  • Forbici o taglierino (meglio le forbici, quelle arrotondate delle elementari)
  • colla vinilica (vi ricordate di Giovanni Muciaccia, sìì?)
  • post-it di varie dimensioni
  • colori a spirito o lumocolor
  • un po' di pazienza, 20 minuti, un pizzichino di fantasia

FASE N. 1

Scegliete qualche giornale dal portariviste di vostra madre. Mi raccomando, scegliete riviste vecchie-  mooolto vecchie - così non si accorgerà della vostra appropriazione indebita. il mio è del gennaio 2011 (!)


Photobucket

FASE N.2

Sfogliate il vostro giornale e strappate tutte le pagine contenenti le fotografie che vi sembrano interessanti. Mentre formate la vostra torre di pisa cartacea, iniziate a pensare al "tema" del collage: le fotografie, in fondo, dovranno essere accomunate da un filo conduttore, altrimenti la nostra grande opera d'arte non avrebbe alcun senso. Scegliete non solo immagini, ma anche scritte, numeri...tutto ciò che vi accende una lampadina nel cervello. Poi, cerchiate con un pennarello il punto esatto della pagina che vi interessa: sarà ciò che taglierete e metterete da parte per buttare il resto.


Photobucket


Photobucket

FASE N.3

Adesso impugnate il vostro taglierino o le vostre forbici e ritagliate con molta precisione l'immagine/la scritta/ il numero che vi interessano. Poi, disponete il tutto a vostro piacimento sul cartoncino, senza colla. E' soltanto una prova. Se il risultato è decente, scattate una foto alla vostra prova e allontanate nuovamente le immagini dal cartoncino: userete la fotografia per ricordare esattamente dove-incollare-cosa.

p.s. potete anche usare i pennarelli per modificare le immagini o aggiungere scritte. i post-it, inoltre, possono essere incollati ovunque e non sono mai fuori luogo: nel mio caso, come vedrete, ricoprono un ruolo fondamentale.




Photobucket


Photobucket


Photobucket

FASE N.4

Ed eccoci arrivati al passaggio più delicato: incollare le vostre immagini. Versate un po' di colla vinilica in un bicchiere e intingete nella colla un pennello a punta grossa (vi consiglio il n.10 o, ancora meglio, un pennello a punta piatta). Partite sempre dal centro per arrivare agli estremi del foglio, e fate attenzione a non lasciare eccessi di colla ai bordi: schiacciando l'immagine sul cartoncino, la colla verrebbe fuori creando il mitico effetto "lavoretto-di-natale-delle-elementari". 

Photobucket

et voilà!


Photobucket

"Ricordati di santificare l'amore". che ve ne pare? :)

5 commenti:

Sandra ha detto...

ma che bello! veramente splendido! ...e ora dove lo metterai? mi piace molto anche il titolo che hai scelto per la tua opera :)

Unknown ha detto...

Grazie Sandra, sono davvero contenta che ti piaccia! :) purtroppo non so ancora dove metterlo! mi sa che per molto tempo rimarrà relegato nella mia cartellina da disegno :(

Ossimoro ha detto...

E' carinissimo, Bi! :-)
Ti mando tanti tanti bacini!!! :-* :-* :-*

Ossimoro ha detto...

Che carino Biiiiiiii! :-)

Unknown ha detto...

grazie Eli *.* e grazie anche per l'email del mio compleanno: TU sei un tesoro <3

p.s. non ho dimenticato la tua mail ;) ti rispondo presto!

Posta un commento