Protagonista assoluto del romanzo di Stella è il Demonio, fermamente deciso a radicare il male nei cuori degli uomini e a conquistare le loro anime. La storia prende avvio in un hotel a Torino, dove una famiglia sta soggiornando in attesa del completamento dei lavori di ristrutturazione per la propria casa. E’ lì che il Diavolo si svela per la prima volta, uccidendo brutalmente la componente più giovane della famiglia, Caterina. Michael, suo padre, non riesce a rassegnarsi alla sua morte e vorrebbe portare avanti le indagini per conto proprio. Qualche tempo dopo, una coppia di coniugi viene massacrata dalla loro bambina, Sara, nella cui mente alberga il Demonio. La vita di Michael e quella della piccola s’incrociano durante la presentazione di un libro, quando l’uomo conosce Samantha, la zia scrittrice della bambina. Samantha e Michael, uniti dal dolore, cercheranno di carpire i segreti del Diavolo per braccarlo e vincere la lotta contro il Male, una lotta eterna nella quale saranno in molti a soccombere.
Il romanzo di Stella ha un grande pregio che consiste nel saper creare la giusta atmosfera, caratterizzata da tutte le sfumature della paura e dell’orrore. Il testo risulta “cinematografico” piuttosto che narrativo, costituendosi di una serie di fotogrammi a tinte forti che si rincorrono freneticamente nel corso delle pagine. L’autrice sa rendere in modo pregevole il senso dell’urgenza, della fretta, che scaturiscono dalla lotta e dall’inevitabile presenza del Male sulla Terra. Mi ritrovo costretta ad ammettere, tuttavia, che la storia non è particolarmente originale per via dei frequenti rimandi alla letteratura horror preesistente – Stephen King in primis – e, in generale, al repertorio cinematografico, prevalentemente americano, dell’incubo e del terrore. Di contro, ho trovato interessante la figura di Michael, padre e marito maledetto, costretto a convivere con il Male e a sperimentarlo in tutte le sue forme. Lui è l’unico in grado di lottare fino alla fine, l’unico che ha il coraggio di guardare negli occhi il Diavolo e di non abbassare lo sguardo. Pregevole è anche l’incrociarsi delle vite dei personaggi, il loro interagire all’interno della vicenda; in tal senso, avrebbe sicuramente contribuito alla buona riuscita del libro un maggiore approfondimento psicologico dei protagonisti. L’opera risulta, nel complesso, degna di lettura, benché sia consigliabile un lavoro di editing a causa della presenza di alcuni refusi, descrizioni talvolta dispersive e una certa confusione nei piani temporali (viene usato il passato remoto anche quando sarebbe necessario il trapassato per segnalare un’azione anteriore). Al di là di questi incidenti di percorso – giustificabili se si pensa che l’autrice è emergente – il romanzo costituisce una piacevole lettura, scorrevole e mai tediosa, dalla quale emerge la forte passione della scrittrice per l’immaginario orrorifico. Non a caso, Stella si muove attivamente nei blog e nei social networks per promuovere la diffusione di un genere letterario – l’horror classico – che non ha ancora trovato in Italia il riconoscimento che gli spetta.
23 commenti:
I like the look of your blog. Very nice design. Although I don't understand a word haha:) but I guess I could learn by reading your blog. I'm following you on bloglovin xxx
http://www.clairebells.blogspot.com
Nice review. Not much of a Horror Novel Reader but this time of the year present itself a good time to scare yourself to death.
http://thinkworkandgo.blogspot.com/
qualche volta leggo qualcosa in italiano, non troppo erudito, però prossima volta ti chiedo cosa posso leggere adesso.
http://tarragonain.blogspot.com.es
Great bed time story Hahaha!
Thanks for commenting on my post!
Happy Halloween! XO
http://stylesensemoments.blogspot.com/
Aiutooooo... Io sono fifona...
NEW POST
FACCIADASTILE
facebook
beh come style siamo su un piano che non mi somiglia particolarmente...
Hello dear,
nice blog and great post! If you want, we can follow each other. Let me know, follow me and I will follow you back! :) http://elizabethlore.blogspot.cz/
Very nice blog, great post
Bisous
great post! would you like to follow eachother?
xx
daniella
simplybeautifulelegant.blogspot.com
Ciao! Grazie per il commento mi piacerebbe molto se ci seguissimo!!! Sei anche tu pugliese?!
http://misscarrie79.blogspot.it/
https://www.facebook.com/pages/Misscarrie79-Fashion-Blog/125226864298074
I love your blog! And cool post too :)
sarahrizaga.blogspot.com
Aww wish I understand your language, this post looks interesting, thanks for the comment love, have a nice day <33
http://www.barbirellafashionrunway.blogspot.com
Wow looks cool! :)
Girl About Town Blog
Like my blog on Facebook :)
Follow my blog on Bloglovin :)
Ciao cara ti seguo anche io. Ti va di seguirci anche su Facebook e Bloglovin?
http://loshoppingaitempidellacrisi.blogspot.it/
Sembra molto interessante, grazie per averlo condiviso, lo cercherò anche se adesso ho una lista di libri da leggere che non finisce più! ;)
http://julesonthemoon.blogspot.it/
lovely! shall we follow by facebook and bloglovin?
www.supongoestilo.blogspot.nl
looks interesting, thanks for sharing!
fameliquorlove
like it cutie! folow you
www.supongoestilo.blogspot.nl
Wow looks cool! Great post :)
New post on GIRL ABOUT TOWN BLOG
LIKE MY BLOG ON FACEBOOK :)
FOLLOW MY BLOG ON BLOGLOVIN :)
oh I dont know this book!:) great tip!♥ I follow you on bloglovin,google+ and I liked your facebook page with my personal account (petra lorencová)♥ you can follow my blog too if you'd like;) hugs!
www.lorietta.cz
Lorietta Facebook page
Lorietta Bloglovin profile
Cool Blog!
Thanks for stopping by my blog!
<3
http://downtownhautefashion.blogspot.com
nice post!! hey girl followed u back on GFC...thanks for ur visit hun! new post is up :D
Blog - www.fashionistaera.blogspot.com
Youtube -www.youtube.com/user/fashionistaera
Ciao tesoro, sarò onesta! Questo è un genere che mi spaventa troppo, non riesco ad affrontarlo....
Love
Coco et La vie en rose
Coco et La vie en rose on Bloglovin
Coco et La vie en rose on Facebook
Posta un commento